Chi siamo

La rete Poetry Makers è composta da istituti scolastici, centri di formazione, festival, centri culturali e istituzioni letterarie: è un ponte tra letteratura e scuola.
Il nostro portale è uno strumento di condivisione che permette a docenti, organizzatori e studenti di conoscere i progetti attivi sul proprio territorio e di creare nuove sinergie, mettendo a disposizione della scuola le energie e l’esperienza di chi lavora nel campo della letteratura, e consolidando iniziative capaci di coinvolgere i ragazzi ed i docenti nell’incontro vivo con la scrittura.
Poetry Makers è anche un network di laboratori di poesia, ai docenti che ne facciano richiesta offriamo il contatto con giovani autori del loro territorio, che possano intervenire per un singolo incontro o impostare un percorso continuativo con gli studenti. La poesia diviene nelle loro mani uno strumento nuovo per conoscere se stessi ed appassionarsi al linguaggio.
Il progetto nasce dalla decennale esperienza del concorso scolastico di poesia e narrativa e dai laboratori di scrittura poetica di Piazza dei Mestieri, con la collaborazione di Fondazione ITS – ICT Piemonte che ha realizzato questo sito web e con la cura di Isabella Leardini.
Piazza dei Mestieri è un progetto innovativo ed unico in Italia nel campo della formazione mirata all’inserimento lavorativo.
Su una superficie di settemila metri quadrati, ospita attività diverse e interconnesse: corsi di apprendimento e laboratori, botteghe e imprese fra cui una tipografia, un ristorante, un bar, un birrificio artigianale e una cioccolateria. Piazza dei Mestieri è inoltre un vero e proprio polo culturale che si apre alla città, il complesso comprende infatti un teatro e un centro polifunzionale e sale di lettura in cui si tengono eventi e rassegne culturali.