PREMIO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA Litteralis Piazza dei Mestieri ‐ Marco Andreoni XV EDIZIONE

  • Città
    Torino
  • Scuola
    Piazza dei Mestieri
  • Partner
    Piazza dei Mestieri

Litteralis, il Premio Letterario – “Piazza dei Mestieri – Marco Andreoni” nasce con l’obiettivo di offrire agli studenti che frequentano Istituti Tecnici (tutte le scuole Professionali, IPSIA, ITC e i
Centri di Formazione Professionale del territorio italiano) un’occasione di espressione e di pensiero, attraverso la creatività della parola, in versi e in prosa. La scrittura, in tutte le sue forme, diventa un mezzo per poter affermare la propria visione. Natura peculiare del Premio
letterario è quella di rivolgersi agli studenti che intraprendono percorsi legati alla tecnica e alla formazione professionale, dimostrando comunque la forza e l’utilità trasversale della scrittura.
Mai come quest’anno la Piazza dei Mestieri ritiene importante offrire ai giovani allievi italiani l’opportunità di dar voce ai loro pensieri su un tema che ci sta toccando tutti da vicino, mettendoci nelle condizioni di rivalutare valori, principi, aspettative ed abitudini.

Se la sezione riguardante la poesia rimarrà come sempre a tema libero, conservando la modalità nella quale ogni studente possa dire “io”, con tutta la profondità di un io che si risveglia e si mette in cammino, quest’anno la tematica che affrontiamo in narrativa è la capacità dell’essere umano di attingere alle sue risorse più profonde per superare le difficoltà. Gli antichi dicevano ‘per aspera ad astra’, ovvero: attraverso le difficoltà (si giunge) alle stelle.
Ed è proprio questo motto: ‘per aspera ad astra’ che dà il titolo alla sezione narrativa del Premio Litteralis, sicuri che proprio attraverso l’arte, la cultura e la creatività, quindi la scrittura creativa, si possa attingere a quelle risorse fondamentali dell’essere umano per superare i momenti difficili e porre le basi per un futuro sostanzialmente migliore.

I vincitori del Concorso, totalmente gratuito, riceveranno un premio in denaro (buoni acquisto) e la possibilità di vedere valorizzato il proprio impegno e la propria capacità creativa. Inoltre, è previsto un premio in denaro (buoni acquisto) anche per gli istituti scolastici di provenienza dei vincitori nella categoria di Poesia e nella categoria di Narrativa.
Gli elaborati degli studenti, in lingua italiana e inediti, dovranno essere caricati nella sezione ISCRIVITI entro e non oltre il 15 ottobre 2021. Gli alunni potranno partecipare a una o entrambe le categorie con dei componimenti di non più di 30 battute per la sezione poesia e 15.000 battute per la parte dedicata alla narrativa. Potranno partecipare individualmente o in gruppo.

La cerimonia e il luogo della premiazione, vista la situazione contingente, verranno comunicate non appena sarà possibile. Come per ogni edizione, sarà creata una giuria composta da personalità del mondo della scrittura e dell’editoria che premierà i vincitori del concorso.

 

Scarica il bando di partecipazione 2021