Premio di Poesia e Narrativa “Piazza dei Mestieri” - Marco Andreoni

«La poesia non come esercizio letterario, ma come possibilità di dire ''io'', con tutta la profondità di un io che si risveglia e si mette in cammino. Questo è l’intento con cui è nato il concorso, ci piaceva l’idea di partire da giovani che avrebbero utilizzato le mani nella vita, delle mani intelligenti, per costruire bellezza»
Cristiana Poggio

Il concorso di Poesia e Narrativa Piazza dei Mestieri è alla quindicesima edizione ed è l'unico in Italia esclusivamente dedicato agli studenti delle scuole Superiori di Secondo Grado che frequentano Istituti Tecnici, IPSIA e Centri di Formazione Professionale, riconoscendo il legame innato tra la parola e la concretezza del fare. Nato nel 2006, il premio conta ormai migliaia di partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia. Nel corso degli anni hanno fatto parte della giuria importanti scrittori e poeti tra cui: Fabio Geda, Giulia Carcasi, Margherita Oggero, Paolo Di Paolo.

Ogni anno una giuria di esperti e scrittori seleziona i finalisti, per poi premiare nella splendida cornice della Piazza dei Mestieri i vincitori della sezione di Poesia e i vincitori della sezione di Narrativa.

Il nuovo bando del Premio Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa verrà pubblicato su questo sito a partire dal 30 aprile 2021.


Premio
Piazza dei Mestieri

Nato nel 2006, il premio conta partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia e offre ogni anno risultati sempre più lusinghieri. L’edizione 2019 ha avuto come tema "L'incontro". L'incontro con l'alterità significa spesso scontro, urto con il diverso che dà luogo ad una sintesi dialettica tra le due realtà. La nostra contemporaneità è profondamente segnata da continui incontri di diverse realtà etniche e culturali che cercano dei modi per integrare le loro differenze. L'incontro è, quindi, un tema profondamente attuale, parte della storia del nostro tempo e inevitabilmente, di ogni singola storia personale.



Giuria

Seleziona l'anno:

201920202021

2021

  • Cristiana PoggioVicepresidente Fondazione Piazza dei Mestieri
  • Simone CerliniScrittore
  • Paolo Di PaoloScrittore