Nasce dal desiderio di raccontare! Un racconto che scaturisce prima di tutto dalla penna della mamma di Fabrizio, che, nella sua ricerca, decide di raccontare:

Piccola pillola del Il falco e l'altalena La storia di una madre per un figlio scomparso

Pubblicato da Il falco e l'altalena La storia di una madre per un figlio scomparso su Sabato 16 maggio 2020

E poi chiede a tutti coloro che ne sentono il bisogno di fare altrettanto…

Indetto dall’Associazione “Cercando Fabrizio e…”
è un premio di narrativa aperto a chiunque voglia esprimere in prima persona sé stesso, i suoi pensieri, le sue esperienze, rivolgendosi a Fabrizio, che diventa un amico speciale, il silenzioso confidente che non giudica, a cui si possono rivelare gioie, dolori, segreti, sogni, pensieri. E’ dedicato a chi conosce Fabrizio, ma anche a chi non lo ha mai incontrato, ma sente di essersi affezionato a lui attraverso la sua storia. Abbiamo scelto questo mezzo per avvicinare Fabrizio a ognuno, come un vero compagno di viaggio. È come se lui fosse lì e potesse ascoltare la voce di chi scrive: nella speranza che un giorno possa davvero leggere tutti i testi pervenuti e sorridere del cerchio di solidarietà costruito intorno alla sua storia.

Fabrizio Catalano di Collegno aveva diciannove anni al momento della sua scomparsa. Se ne sono perse le tracce il 21 luglio 2005 ad Assisi, dove frequentava il secondo anno di un Corso di musicoterapia. La sua sacca e la sua chitarra sono stati rinvenuti, in luoghi e tempi diversi, sul sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio. Profondamente religioso e molto impegnato nel volontariato, giocava a hockey nella squadra di Pianezza (TO) e suonava nel gruppo strumentale Agamus di Grugliasco (TO). Amava la scrittura e, attraverso il linguaggio poetico e magico delle parole, sapeva esprimere il suo mondo interiore di forza e generosità, apertura e accoglienza. Da quel giorno i suoi genitori non hanno mai smesso di cercarlo, con ogni possibile iniziativa.

Con il contributo del Comune di Collegno e il e il patrocinio: Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune Torino, Comune di Rivoli, Comune di Grugliasco, Comune di Pianezza

Premi: Tablet: 1° classificato Sezione/Junior; 1° classificato Sezione /Senior; 1° classificato racconto illustrato. Pubblicazione in un’antologia: i 10 racconti classificati (5 per i Junior e 5 per i Senior) e la scansione dei primi 5 racconti illustrati. Per i racconti illustrati verrà creata anche una galleria sul web e l’opera più significativa sarà utilizzata per la copertina dell’antologia.

A tutti gli autori classificati per ogni sezione verrà consegnato l’ attestato/pergamena, una copia delle antologie di tutte le edizioni del concorso e un piccolo premio in funzione degli sponsor che ci sosterranno.

Notizie sui risultati: La proclamazione dei racconti vincitori e classificati avverrà il 21 luglio, con la pubblicazione sul sito www.fabriziocatalano.it, per ricordare il giorno della scomparsa di Fabrizio.

Premiazione: La premiazione avverrà indicativamente intorno al 30 novembre, giorno in cui Fabrizio compie gli anni. Il premio sarà consegnato personalmente ai vincitori.

Giuria: I lavori saranno valutati da una giuria di esperti formata da scrittori, giornalisti, insegnanti, artisti ed esperti aderenti ad associazioni culturali.

Spedizione dei racconti scritti e del racconto illustrato:L’elaborato scritto in formato .doc o .docx o la scansione dell’opera illustrata, ad alta risoluzione, in formato .jpg deve essere inviato all’indirizzo e-mail concorsoletterario@fabriziocatalano.it

Modalità di partecipazione:
Il racconto, in lingua italiana, deve essere inedito e deve essere composto di non più di 10.000 caratteri, spazi inclusi.
Il racconto illustrato con tecnica libera formato A/3 o A/4 su supporto libero, corredato da un titolo e un frase o breve testo.
Ogni autore può partecipare con un unico elaborato.
La sezione è suddivisa a seconda dell’età:

Junior dai 13 ai 20 anni
Senior dai 20 anni in avanti
Per il racconto illustrato non ci sono limiti di età.

La partecipazione è gratuita. SCADENZA 30 APRILE.
E anche se per quest’anno non sei riuscita/o a partecipare, tienilo a mente per l’anno prossimo!

Collaborano: l’Università della Terza Età di Collegno, e le associazioni: l’AGAMUS di Grugliasco, LA FABBRICA DELLA PACE di Collegno, TLC di Silvia Mercuriati.